Biografia di Samanta Togni


Samanta Togni è nata a Terni il 21 aprile 1981.

E’ figlia d’arte, entrambi i genitori sono ballerini, e fin da bambina trascorre molto tempo in palestra.

Danza e gioco si fondono fin dai primi giorni di infanzia e si racconta che abbia cominciato prima a ballare e poi a camminare. 

Ha all'attivo importanti competizioni in tutto il mondo: è stata, infatti, finalista al Campionato Italiano Classe Internazionale e ha ottenuto il primo posto all’Emassay Ball di Los Angeles, al National a Londra, a Estoril in Portogallo, all’Imperial Championship di Londra.

E ancora il quinto posto all’Austrian Open a Vienna e la sesta posizione al Bratislava International Open. Gareggiando per gli Stati Uniti, poi, è stata Campionessa U.S.A. Under 21 e ha ottenuto il primo posto al Miami Open Under 21. 

Come professionista è stata anche finalista all’importante Raising Star UK e agli International a Londra e ha ottenuto il primo posto alla competizione Roma Open.

Grandissima sportiva e amante del benessere, Samanta, ha due grandi passioni, la danza e il suo bambino Edoardo. Ballare è l’emozione che ha accompagnato tutta la sua vita: sacrifici, allenamenti davvero estenuanti e una grande ambizione le hanno permesso di inserirsi nel mondo dello spettacolo con tante soddisfazioni. 

Quando balla si sente libera e riesce a tirare fuori la sua personalità.

Ascolta musica italiana, ama leggere e guardare film americani. Se non fosse diventata una ballerina avrebbe sicuramente lavorato con i bambini, magari in un asilo o come pedagogista.

Nel gennaio 2005 ha partecipato alla prima edizione di Ballando con le Stelle, in coppia con Fabrizio Frizzi, l’anno successivo è l’insegnante di Biagio Izzo.
Sempre nel 2006 e nel 2007 ha interpretato il ruolo di Maria Huerta nel musical La Febbre del Sabato Sera diretto da Massimo Romeo Piparo.Nel gennaio 2009 torna a far parte del cat di ballerini di Ballando con le Stelle a fianco di Stefano Bettarini.
Attualmente studia recitazione per completare la sua formazione artistica.

Nel gennaio 2005 ha partecipato alla prima edizione di Ballando con le Stelle, in coppia con Fabrizio Frizzi, l’anno successivo è l’insegnante di Biagio Izzo.
Sempre nel 2006 e nel 2007 ha interpretato il ruolo di Maria Huerta nel musical La Febbre del Sabato Sera diretto da Massimo Romeo Piparo.
Nell’ edizione 2009 di Ballando con le stelle è arrivata quarta assieme al suo attuale compagno Stefano Bettarini.
Riconfermata anche nella sesta edizione del programma, Samanta è attualmente in gara al fianco di Raz Degan.